domenica 8 settembre 2024

La campagna pubblicitaria fatta con i postit

Un vero colpo di genio del pensiero divergente

La campagna pubblicitaria fatta con i postit

Due righe il fuori tutto di Ricci Casa le merita. Le merita per la originalitĂ  e il genio che contraddistinguono la sua campagna promozionale.

Si tratta di un bigliettino tipo post it firmato da una cera Sara con tanto di cuoricino.

In bella calligrafia, con tanto di disegnino del logo di Ricci Casa, il bigliettino dice:

Ti raggiungo al Fuoritutto, Sconti fino al 75% su tutto l’arredamento. Tavolo nuovo e poi vacanze sulla tavola da surf!

Quello che il biglietto da l’impressione di essere è un messaggio rivolto a qualcuno, non sembra affatto un messaggio pubblicitario. A partire dal come è scritto, rigorosamente a mano con una scrittura evidentemente femminile, il biglietto è camuffato alla perfezione per dare l’impressione di veridicità. Agli occhi di chi lo vede, Sara è una amica speciale di qualcuno e sta dicendo che il fuori tutto di Ricci Casa merita di essere preso in considerazione.

Gli incaricati dei normali volantinaggi in giro per la cittĂ  hanno il compito di appiccicare alle cassette delle lettere il biglietto, non piĂą di uno per palazzo e non in tutti i palazzi, solo una volta ogni due o tre.

Il risultato è, in termini di visibilità, eccezionale, perché il biglietto giallo fluo o arancione, si nota moltissimo e chiunque vada a prendere la posta lo vede e lo legge.

Il fatto che poi sia firmato Sara con i cuoricini, bè, invoglia a non rimuoverlo.

Al di là del messaggio, che io avrei scritto in modo differente, il mezzo pubblicitario inconsueto riesce veramente a farsi notare e ad emergere rispetto alle altre formule pubblicitarie. Complimenti quindi a Ricci Casa ed a quel genio che ne cura la comunicazione perché, questa volta, ha veramente superato tutti.

Le formule non convenzionali sono un rischio, ma di solito riescono a centrare gli obiettivi perché dalla loro hanno l’essersi posti a guardare le cose del mondo da un punto di vista differente. Un po’ come il mettersi in piedi sulla scrivania e dire “Capitano, mio capitano” e riuscire così ad affrontare i problemi in modo nuovo e differente. La cosa è valida in qualunque campo e gli uomini che ne sono capaci, di solito, risultano vincenti. Purtroppo sono una minoranza ed a farne le spese è la democrazia, ma questa è una altra storia.

In questo caso appare evidente la ricerca della componente della simpatia e della immedesimazione o empatia, la prima codificata da Roert Cialdini in LE ARMI DELLA PERSUASIONE e la seconda molto piĂą moderna come concetto pubblicitario e molto ben descritto da Andrea Fontana nel suo STORIE CHE INCANTANO.

In realtà il biglietto non racconta una storia ma la evoca, ed è la storia di una ragazza che si è presa la briga di segnalare ad un suo amico il fuori tutto di Ricci Casa.

In sintesi, una genialata che mi rammarico di non aver pensato io.


Visualizzazioni: 2.609
Altre Pagine sull'argomento
    I piccoli paesi
    Ciò che la narrazione contemporanea ha distrutto non è il piccolo paese ma la vicinanza tra le persone.
    Tanto tanto tempo fa, esistevano i piccoli paesi. Non erano tanto le dimensioni del centro abitato a farli piccoli, quanto il fatto che le persone si sentivano vicine le une alle altre.
    Pubblicata il:12/10/2019
    Il Futuro della SEO secondo Stefano Torre
    Stefano Torre intervistato da Piacenza diario traccia le novitĂ  del web previste nel 2020
    La Video intervista che Mirella Molinari, nota ancorgirl piacentina, ha fatto a Stefano Torre per Piacenza Diario, interrogandolo su ciò che possiamo aspettarci da internet nei prossimi mesi.
    Pubblicata il:17/01/2020
    L’importanza della pubblicità su Google nelle strategie di Marketing
    non è possibile costruire un business sul web senza passare per la pubblicità Google ADS
    L’advertising, ovvero la pubblicità, su Google sta assumendo un’importanza sempre più rilevante nell’ambito delle strategie di web marketing aziendale.
    Pubblicata il:15/01/2020
    L’Italia in verde
    I Simboli nazionali che vengono abbattuti come quando cambia il regime
    I simboli nazionali resistono ancora, nonostante tutto, ma poco per volta vengono svuotati di significato. Lo Sport, che è l’elemento più popolare della cultura collettiva, perché è condiviso da tu...
    Pubblicata il:15/10/2019
    Ragazzi mi fa male il mondo
    Rubo qualcosa a Gaber, ma ormai rubare è legalizzato
    Voglio vivere in una città in cui, all’ora dell’aperitivo, non ci siano spargimenti di sangue, o di detersivo. E poi voglio vivere in una città nella quale siano stranieri quelli di Gossolengo, o d...
    Pubblicata il:10/10/2019
    Stefano Torre (io) ha presenziato al premio Senigalactica
    Assegnato a Senigallia il premio Senagalactica per la letteratura fantascientifica intitolato alla memoria del piacentino Vittorio Curtoni.
    Lo scorso 7 settembre a Senigallia, in provincia di Ancona, sono stati premiati i vincitori del premio di letteratura Fantascientifica Senagalactica “Dove stiamo Volando?”, dedicato alla memoria de...
    Pubblicata il:12/09/2019
    Sursum Corda
    In alto i nostri cuori
    Ragazzi, le verità sono relative, non esistono l'ingiustizia e la giustizia, vi hanno ipnotizzati fino a rendervi incapaci di riconoscere il vero dal falso, e tutto diventa relativo. Così gente che...
    Pubblicata il:03/10/2019
    Uomini soli ma connessi
    Il problema del nostro tempo è l’illusione di avere relazioni.
    Il problema del nostro tempo è l’illusione di avere relazioni. Non mi interessa mettermi a contemplare la nostalgia dei tempi passati, mi interessa invece la constatazione che la società si stia tr...
    Pubblicata il:14/10/2019
© Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalitĂ  illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piĂą o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK
- A +