Il torneo di Subbuteo tradizionale Città di Piacenza, si terrà in a Borgo Faxall, in piazzale Marconi, il prossimo 8 settembre.
E’ patrocinato e promosso dalla Lega Nazionale Subbuteo, OPES affiliata al CONI ed è organizzato dal subbuteo club Piacenza Calcio, in collaborazione con Piacenza Calcio e subbuteo Club Stradivari di Cremona con la partecipazione di ForumSubbuteo.it.
Si tratterà dell’evento di apertura ufficiale della stagione agonistica 2019/2020.
Il torneo sarà individuale e valido per la classifica nazionale di subbuteo LNS ed è inserito nel circuito dei tornei della Lega Nazionale Subbuteo, che è il settore nazionale subbuteo di OPES, EPS del CONI.
Sarà un torneo di OLD SUBBUTEO, ovvero il subbuteo tradizionale, quello nel quale gli omini hanno basi a forma di semisfera e possono basculare, consentendo girelli e gioco ad effetto.
Il regolamento di gioco sarà quello ufficiale dell’OLD SUBBUTEO, revisionato nel 2013 e reperibile sul sito oldsubbuteo.it.
Al torneo è prevista la partecipazione di giocatori da tutta Italia.
Saranno anche allestiti alcuni tavoli per la divulgazione del gioco, ai quali sarà possibile provare a giocare a tutti. Saranno a questi tavoli disponibili anche miniature così dette da Calcio Da Tavolo, ovvero con basi piatte, molto più facili da utilizzare soprattutto per i principianti.
L’invito è rivolto soprattutto ai papà che negli anni 80 e 90 si appassionarono al gioco del subbuteo, affinché portino i propri figli a provare e magari ad appassionarsi a loro volta.
Nelle intenzioni degli organizzatori vi è la volontà di far diventare il torneo “Città di Piacenza” un appuntamento fisso nei prossimi anni, mantenendo la caratteristica di essere il torneo di apertura della stagione agonistica.
Inutile dire che, a livello locale, il torneo rappresenta una vetrina importante per il subbuteo, e l’auspicio è quello di aumentare il numero dei giocatori, soprattutto tra i giovani ed i giovanissimi, creando le basi affinché il movimento possa crescere e svilupparsi fino a consentirci di battere i cugini cremonesi, oggi indiscutibilmente più forti di noi.
Per iscriversi al torneo: info@scstradivari.eu, oppure chiamando il 335 7615994, oppure ancora scrivendo a ste@stefanotorre.it.
La registrazione dei partecipanti sarà alle 9,00 di domenica 8 settembre 2019. Infine la quota di iscrizione al torneo sarà di 10 euro.