Si tratta di uno dei punti di maggiore lungimiranza nel visionario progetto per Bettola di Torre Sindaco.
L’idea di per se è semplice, si tratta di rendere navigabile il Nure drenando ghiaia e riempiendolo di acqua.
Ovviamente, per poter raggiungere il mare, bisognerà intervenire non solo sul Nure, ma anche sul Po. Poi, una volta collegata Bettola con Venezia attraverso una via d’acqua praticabile ai gradi mercantili ed alle super petroliere, si inizierà a costruire il porto di Bettola!
L’idea di Torre Sindaco è quella di realizzare il porto mercantile più grande d’Europa!
“Un porto ci serve! Innanzi tutto garantirà un collegamento via traghetto con la Sicilia e con la Sardegna, in secondo luogo consentirà ai grandi mercantili di attivare nel cuore della pianura padana senza doversi fermare per forza a Genova o peggio ancora in uno dei porticcioli dell’Adriatico, in terzo luogo ci consentirà di creare la coreografia adeguata al gran premio di formula uno.
Bettola sarà come Monte Carlo: nelle vicinanze della piazza saranno ormeggiati gli yot lussuosi dei multimiliardari che verranno a Bettola per sperperare un po’ della loro ricchezza, e faremo anche un casinò con i contro fiocchi!
Costruiremo anche un secondo ponte sul Nure, necessario a chiudere il circuito e che probabilmente sarà niente popò di meno che il tower bridge di Londra regalato alla città di Bettola da mia cugina Elisabetta di Windsor.